Smart Research è un istituto di ricerche di mercato specializzato nelle  digital research e nell’utilizzo delle nuove tecnologie per la ricerca come  l’Eye-Tracking e i Bio-metrics, NFC e QR code.
Fondato nel 2008 da manager di lunga e comprovata esperienza nel mondo delle ricerche di mercato e della consulenza di marketing, Smart Research è l’unico istituto Italiano che utilizza un sistema di reclutamento web del tutto simile a quello telefonico, ovvero basato sul principio di casualità e gratuità  nella collaborazione. Ci occupiamo di ricerche di tipo quantitativo e qualitativo sfruttando le caratteristiche di multimedialità di internet e delle nuove tecnologie, adeguando la struttura della ricerca ai contenuti di un questionario autocompilato e il linguaggio al mezzo con cui intervistiamo i consumatori.

La nostra missione è fornire risposte di elevata qualità, tempestivamente e a ragionevole costo a tutte le aziende che operano nel mondo del largo consumo, dei durevoli, dei media e dei servizi in generale, con il supporto di una metodologia unica e delle nuove tecnologie.

img-chisiamo

Advisory board

L’Advisory Board di Smart Research fornisce consulenza al direttivo su tutti i temi tecnici e strategici che possono sorgere nell’attività di ricerche di marketing che Smart Research svolge.
L’Advisory Board ha un doppio ruolo: uno “interno” per assistere e consigliare l’attività di sviluppo del business, l’altro “esterno” come collegamento tra le attività svolte e la business community accademica e non.

Bruno Sfogliarini: Ha lavorato per 13 anni in ACNielsen Italia, dove ha ricoperto i ruoli di Direttore dell’Ufficio Studi e di Added Value Services Manager. E’ stato community manager Motormust.com società del gruppo FIAT. Ha lavorato nella divisione di consulenza di IMS Health come Country Principal per l’Italia. E’ consulente privato, specializzato in studi di previsione delle vendite e di segmentazione della clientela.
Dal 1998 al 2005 è stato professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università Statale di Milano Bicocca, dove ha tenuto corsi di Modelli statistici di comportamento economico e di Metodi previsionali. Attualmente è docente dei corsi di Statistica, Analisi e Ricerche di Mercato presso la Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

Management

Nicola Pellegrini: Amministratore Delegato e socio fondatore di Smart Research.
Direttore clienti internazionale in Nielsen dall’89 al 2001, Direttore marketing Twister Group e, dal 2004 al 2007, direttore generale Qmark.

Roberto Isolda: Associato e direttore area ricerche.
Analista di mercato presso TradeLab, ufficio comunicazione presso Associazione italiana Private banking.

Giovanni Salvadori: Associato responsabile area banche e assicurazioni.
Responsabile area finance di Nielsen fino al 2000, consulente in Gardner area marketplace, direttore progetti strategici per clienti bancari e istituzionali.